Spagna_A.P.E.C

A.p.e.c. c.v. – Artistas Profesionales por el Entendimiento Cultural de la Comunidad Valenciana

Dove sono? 

Spagna – Valencia

Chi sono?

APEC è una compagnia artistica e professionale valenciana di arti sceniche, in particolare di circo, teatro e danza nata nel 2011, che utilizza la sua arte come mezzo per l’integrazione sociale. L’associazione promuove le arti come veicolo d’integrazione, incoraggia l’uguaglianza di tutti nell’accesso ai beni culturali, soprattutto all’interno di gruppi discriminati o a rischio di esclusione.
APEC nasce, inspirandosi ad istituzioni come l’Ecole di Cirque de Bruselas and Ateneu Popular 9Barris (Barcelona) – entrambe con una lunga esperienza di circo sociale – in risposta alla grande preoccupazione per l’integrazione sociale di bambini, giovani, persone con disabilità fisica e/o psichica e donne in situazioni di disagio.
APEC si focalizza dunque su bambini e giovani provenienti dalle categorie più vulnerabili della nostra società e utilizza il circo e il teatro come strategia sociale di sviluppo e trasformazione sociale e personale.
Le aree di operatività dell’associazione sono essenzialmente 4: l’educazione, il sociale, l’arte e il potenziamento istituzionale con l’obiettivo principale di quello di diffondere il circo sociale come strumento di intervento della comunità nella prevenzione di comportamenti di esclusione psico-sociale, stimolando attraverso la pratica delle arti performative la creatività nei giovani, la loro capacità di socializzazione, oltre a migliorare e sviluppare le loro attitudini legate alla cooperazione, la solidarietà, lo sforzo, la crescita personale, e la comunicazione.
Una parte importante del lavoro di APEC consiste nel favorire, utilizzando le arti sceniche, la partecipazione attiva dei giovani in insediamenti rurali colpiti da emarginazione sociale.
La loro attività si compone di training istruttori, seminari, organizzazione di incontri sul circo, performance e conferenze di sensibilizzazione.
In questi quattro anni l’associazione ha organizzato un numero crescente di eventi legati al circo sociale arrivando a 35 eventi nel 2014.

 

Chi rappresenta APEC a Circomondo?

JORGE – 44 anni – Valencia

Jorge ha 44 anni è artista circense, attore ed insegnante. È il direttore artistico di APEC sin dalla sua formazione e collabora e dirige altre scuole di circo valenciane. Comincia la sua esperienza di artista come attore, poi, prima facendo il mimo e poi il clown, si avvicina inevitabilmente al mondo del circo. Negli anni, grazie a corsi di pedagogia e workshop specifici, si perfeziona nell’insegnamento delle arti circensi e nell’utilizzo delle arti performative a fini educativi e sociali.

“L’artista circense riesce a condensare molte arti in una. È in grado di divertirsi e far divertire allo stesso tempo. Il circo è un’arte completa che permette lo sviluppo del corpo e della mente, come tutte le arti in generale, solo un po’ di più…!”

DANIEL 16 anni – Valencia

« Il mio nome è Daniel Garcia, ho 16 anni, in questo momento sono studente del 4 ° anno e non ho ripetuto nessuna classe.
I miei hobby, oltre trampoli sono gli Sports in genere, ma amo in particolare il calcio. Sono portiere della mia squadra.
Mi piace andare in bicicletta e fare passeggiate in montagna con la mia banda di amici.
Nella classe di circo, ogni giorno cerco di «battermi» e fare qualcosa di nuovo. Mi piace stare fuori e provare cose nuove, quindi sono felice all’idea di questo viaggio in Italia con la mia scuola di circo.
Insieme ad un compagno, pratico giocoleria con le scatole di sigari e facciamo un numero insieme. Mi piace anche il diablo, gioco con cui ho iniziato a praticare circo.
Tutte le estati organizziamo, nel nostro paese, un piccolo festival di circo, con il nostro mestro Pedro Blasco, che ci supporta e aiuta sempre.»

JOAN – 16 anni – Valencia

«Mi chiamo Joan, e sono al 4° anno di studi. Pratico circo da 3 anni come trampoliere, saltatore e tiratore di balestra. Con i trampoli realizzo qualche acrobazia come saltare la corda infuocata avanti e indietro, correre. Con la scuola di circo e l’aiuto della compagnia Baraka Circ abbiamo realizzato uno spettacolo con i giocolieri del fuoco. Facciamo anche parate medievali e spettacoli con costumi a LED.
Mi piacciono tutti i tipi di sport, specialmente il calcetto indoor, lo pratico da 5 anni come amatore in una squadra del mio paese.
Mi piace molt anche il ciclismo di montagna e tutti i fine settimana vado con i miei amici a fare un po’ di chilometri in montagna o per i paesi vicini.
Pratico la corsa, anche se molto meno.»

ROSA – 11 anni – Valencia

« Il mio nome è Rosa e sto studiando al 6 anno di scuola elementare. Nel circo la mia più grande passione è il monociclo. E le arti in cui sono più abile sono:
– trial, e salti con il monociclo;
– hula-hop, con e senza monociclo..
– trampoli;
– ginnastica ritmica;
– giocoliere con le palline;
– acrobazie.
Mi piace molto lo sport e il ballo. Vado a scuola di rock acrobatico»

Contatti:

Indirizzo: C/ Palma, nº 1, CP: 46003 Valencia, Spain

http://www.apeccv.com/
http://www.facebook.com/apeccv
http://www.facebook.com/SocialCirc
www.barakacirc.com/

+34 622 44 51 55