Jana Mobile Theatre

Libano | Beirut

al-jana-logo-smallerAl Jana/ARCPA (Arab Resource Center for Popular Arts) è un’organizzazione no profit fondata del 1990 per dare espressione e supporto alla comunità dei rifugiati palestinesi in Libano, dove lavora ancora oggi con i gruppi a rischio marginalizzazione, sostenendo le loro potenzialità e le loro doti artistiche e documentando e facendo conoscere le loro esperienze.

Al Jana, inoltre, si occupa di diffondere ed insegnare ai giovani le basi storiche ed artistiche della loro cultura. Sono infatti , secondo l’organizzazione i bambini ed i ragazzi che crescono conoscendo le esperienze storico artistiche del passato coloro in grado di diventare difensori e portatori dei valori che definiscono la loro comunità.
Con il suo lavoro Al Jana vuole collaborare ad espandere la rete internazionale di artisti ed educatori oltre che di organizzazioni, impegnate nel promuovere l’insegnamento attraverso l’espressione artistica e vuole consentire, attraverso lo scambio, ad educatori, ragazzi ed al pubblico stesso di migliorare la propria creatività e le proprie conoscenze.
Attraverso i laboratori creativi gli animatori e gli insegnanti incoraggiano i ragazzi a migliorare le abilità pratiche ed allo stesso tempo favoriscono, grazie anche all’uso delle arti performative, il dialogo e la collaborazione tra la comunità palestinese e libanese.
Al Jana si rivolge in particolar modo, nel perseguire la sua “mission”, a bambini e ragazzi attraverso le attività manuali, che permettano loro di esprimere i propri timori ed i propri problemi attraverso strumenti quali la fotografia, la cinematografia, il giornalismo, la musica e le arti applicate.
Dal 2002 il centro Al Jana coordina la campagna “Janana” nonché una rete di ONG e biblioteche (circa 80) che lavorano e promuovono attività con e per ragazzi appartenenti a comunità emarginate del Libano.
L’intera rete si coordina attraverso incontri annuali nei quali sviluppa una strategia comune e pianifica le proprie attività, tra le quali le più importanti sono la “Janana Spring Week and Mobile Festival” e il “Janana Summer Encounter”.

Contatti
Al-Jana
P.O. Box 114 / 5017, Beirut
Tel (+961) 1 819 970
E-mail arcpa@cyberia.net.lb
Sito web www.al-jana.org