Scuola di Circo Corsaro

Italia | Napoli

logo_24432860484_oLa Scuola di Circo Corsaro è un progetto di circo sociale a cura di Maria Teresa Cesaroni che si svolge a Scampia (quartiere a rischio di Napoli). Il progetto è attualmente finanziato dalla Fondazione L’albero della vita e sostenuto dall’associazione Giocolieri e Dintorni.

Alla base dell’esperienza della Scuola di Circo Corsaro c’è l’idea di fare circo tutti insieme. Il progetto si propone di raccogliere bambini e ragazzi provenienti dai vicini campi Rom, dal quartiere di Scampia e dal centro di Napoli (più una divertente schiera di pubblico curioso che fa spesso compagnia). Allievi italiani e rom, provenienti da diversi quartieri, hanno così cominciato a conoscere discipline come giocoleria, acrobatica, equilibrismo, clownerie, acrobatica aerea su trapezio e tessuti, seguendo corsi per diverse fasce d’età. I bambini e i ragazzi si sono impegnati nelle varie abilità, scegliendo quella che meglio si adattava al proprio modo di esprimersi. A ognuno, il circo ha trasmesso il rispetto delle regole, degli altri e del gruppo. Non si riuscirebbe a fare una piramide o un esercizio a due sul trapezio senza prendersi massima cura del compagno che in quel momento si sta sostenendo o che ci sostiene. Il viaggio si articola tra difficoltà burocratiche, organizzazione del gruppo di operatori, e gestione e svolgimento delle lezioni. Tra gli obiettivi principali c’è soprattutto la difficile convivenza tra ragazzi e bambini di diversa provenienza territoriale ed etnica.

La scuola di Circo, iniziata a Scampia nel 2006 è stata sostenuta da diversi enti, Fondazioni e associazioni e la sua sede è cambiata varia volte sempre muovendosi all’interno del quartiere e attualmente si svolge nella Palestra Comunale di Piscinola, ora come in passato si avvale di collaborazioni di maestri e registi provenienti da altre realtà circensi e teatrali e intreccia il suo lavoro tra un tendone ad un passo dai famosi condomini “Le Vele” e i palcoscenici patinati del centro di Napoli.

 

Contatti:
Scuola di Circo Corsaro diretta da Maria Teresa Cesaroni
Via Nuova Dietro la Vigna 14 Scampia Napoli
tel +39 339 3927461
Pagina Facebook www.facebook.com/circocorsaro
e-mail info@circocorsaro.it