Italia_Compagnia Lanchi Longhi

La Compagnia Lanchi Longhi riunisce attualmente ragazzi e
ragazze dagli 8 anni ai 16 anni, residenti nel territorio del Comune di Loiri Porto San Paolo, Olbia, Golfo Aranci.
Questo progetto nasce dalla convergenza di una serie di elementi ed eventi positivi che hanno dato la spinta e l’entusiasmo necessari alla creazione di una realtà così particolare, unica nel suo genere in tutta la Sardegna.

La Compagnia prevede un laboratorio permanente per la creazione di spettacoli adatti ad essere rappresentati al chiuso e all’aperto in occasione di festività, festival, rassegne.

L’obiettivo che si persegue attraverso il canale dell’Arte è di ricercare percorsi ed esperienze che contribuiscano ad una equilibrata formazione della personalità e della socialità.

È una iniziativa che vuole essere legata al territorio e al contempo essere aperta allo scambio con altre realtà vicine e lontane, per dare l’opportunità ai ragazzi che si impegnano in tale esperienza di conoscere da vicino realtà anche molto diverse da quelle del loro quotidiano.

La Compagnia Lanchi Longhi è composta da bambini e ragazzi che già da diversi anni frequentano i laboratori di teatro e circo curati dagli artisti professionisti dell’Associazione Un Chapiteau Parapluie.
Nel corso del tempo i ragazzi hanno sviluppato un percorso di studio e conoscenza del teatro e di molte discipline circensi anche grazie all’incontro con insegnanti ed artisti stranieri ed alla partecipazione alle diverse attività culturali proposte dall’Associazione Un Chapiteau Parapluie sul territorio comunale.

Il progetto Lanchi Longhi offre ai ragazzi l’opportunità di lavorare ad un progetto artistico e culturale utilizzando le competenze finora acquisite per imparare a confrontarsi con le realtà culturali e sociali che accolgono il loro spettacolo. Campi come il teatro, la musica, la danza, il circo, possono fare parte della loro esperienza concreta di vita e aprire nuove porte allo sviluppo della loro personalità di bambini e poi di adulti.

A Circomondo Festival si presentano con la PARATA per le vie di Siena e con lo SPETTACOLO PARATATAPLAN insieme all’Orchestra Icaro Big Young.

La PARATA: 19 ragazzi Lanchilonghi dagli 8 ai 16 anni, 12 ragazzi Icaro dai 10 ai 18 anni, accompagnati dal direttore della Icaro Big Young Band Gianfranco Antuono, da Fedro Muliello e Daniela Bandinu di Un Chapiteau Parapluie (fondatori del progetto Lanchilonghi) e da Ivan Biglioli e Patrizia Belardi della compagnia A Testa in giù, suoneranno batucada brasiliana in una parata dove i musicisti saranno in parte a terra in parte sui trampoli, con unicicli che sfrecceranno tutt’intorno e interazione con il pubblico. L’ensemble musicale prevede anche dei fiati e incursioni musicali nella rumba cubana e nel bossanova.

LO SPETTACOLO è RATATAPLAN della Compagnia Lanchilonghi, ribattezzato PARATATAPLAN nella versione con orchestra dal vivo, insieme alla Icaro Big Young Band. Il lavoro è attualmente un work in progress, l’orchestra suonerà più della metà dei brani dello show, gli altri saranno mandati su traccia.

Contatti
Compagnia Lanchi Longhi – Un Chapiteau Parapluie
loc. Sanalvò, 07020 Loiri Porto San Paolo (Olbia-Tempio)
tel. 327 7029572 – 334 3279736
e-mail associazione.parapluie@gmail.com
sito web www.chapiteau-parapluie.blogspot.com

 

Foto Compagnia Lanchi Longhi
[nggallery id=10]