Argentina_Circo social del Sur

 Il Circo Social del Sur è un’organizzazione non profit, che attraverso le arti circensi promuove lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità dei giovani, creando opportunità di integrazione sociale e la costruzione di cittadinanza.

Il Circo Social del Sur vuole intervenire in una società che ha forti disuguaglianze proprio nei settori più vulnerabili allo scopo di promuovere la trasformazione personale e sociale di ciascun individuo attraverso l’arte. Il Circo considera la cultura e l’arte circense come strategie per generare nuove forme di produzione, di educazione e di organizzazione comunitaria e come strumenti in grado di favorire lo sviluppo dell’indipendenza e delle capacità creative dei bambini e dei giovani coinvolti nelle attività circensi.

Il Circo Social del Sur lavora con 4 programmi in sinergia:

1. Laboratori Comunitari di Circo sul Terreno
Attualmente sono 350 i giovani di classe economicamente e socialmente sfavorita che partecipano ai Laboratori d’Arte negli spazi del Circo Social del Sur.

2. Formazione Avanzata in Arte Circense. Destinata ai giovani che vogliono rendere la propria Formazione Artistica al livello di un professionista di Circo;

3. Formazione di Formatori di Circo Sociale
Attualmente questo programma sta diffondendo la pedagogia del Circo Sociale e moltiplicando l’esperienza con bambini e giovani in varie città dell’entroterra dell’Argentina. Comprende 10 giovani già formati dal Progetto che sono educatori leader nelle loro comunità;

4. Produzione Artistica
Come parte dello sviluppo per la creazione di valori comuni a tutti i settori sociali, abbiamo scelto l’arte del circo nel suo amplio aspetto culturale. Nel Circo Social del Sur, attraverso la produzione/creazione di Spettacoli e diverse attività artistiche ci proponiamo di rafforzare, potenziare, comunicare e generare azioni che conducano alla costruzione di un nuovo spazio Culturale Circense a Buenos Aires e in tutte le Regioni dell’Argentina.

Contatti
Circo Social del Sur
Iguazú 451 – Parque Patricios
tel 0054 11 4911 6349
Ciudad de Buenos Aires – Argentina
e-mail contacto@circosocialdelsur.org.ar
sito web www.circosocialdelsur.org.ar

[nggallery id=3]